Chi è un logopedista?
In riferimento al DM 14 settembre 1994 n°742, G.U. 9 gennaio 1995 n°6, che ne definisce ambiti e competenze professionali:
-
Il logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
-
L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione e della deglutizione.
-
Si occupa, inoltre, dello studio delle funzioni corticali superiori e del loro fondamento neurobiologico connessi al linguaggio, alla memoria e all’apprendimento.
-
Per approfondire
I bambini fanno scoperte e conquiste costanti in tutti gli ambiti di sviluppo.
In alcuni casi si manifestano delle difficoltà nello sviluppo del linguaggio. Il Logopedista, in riferimento al DM 14 settembre 1994 n°742, G.U. 9 gennaio 1995 n°6, è la figura professionale a cui devono far riferimento genitori, insegnanti e medici per individuare e migliorare le difficoltà di linguaggio e riconoscere precocemente difficoltà di lettura, scrittura, comprensione e calcolo.