“In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici dell’apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.” (DM 27 Dicembre 2012, p.2)
Gli alunni che presentano queste caratteristiche sono alunni con Bisogni Educativi Speciali, B.E.S.
Con l’acronimo B.E.S., Bisogni Educativi Speciali, si indica una vasta area di alunni.
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 delinea le caratteristiche dei BES che si possono schematizzare come segue:
Come intervenire ?
Alla luce della grande varietà dei BES, ogni bambino presenterà un percorso diverso.
Per alcuni sarà sufficiente attivare un Piano Didattico Personalizzato – PDP a scuola mentre per altri emergerà l’esigenza di eseguire un trattamento di potenziamento, abilitativo o riabilitativo.
Qualora sia necessario, è indispensabile eseguire una valutazione multidisciplinare mirata e approfondita.
Una valutazione multidisciplinare è eseguita da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista, Psicologo e/o Neuropsicomotricista.
La valutazione logopedica è un processo fondamentale per conoscere il bambino e la difficoltà che lo interessa, analizzando la qualità degli errori che compie (che tipo di errore esegue).
In questo modo è possibile costruire un profilo comunicativo-linguistico e completare la propria analisi con un bilancio logopedico.
Alla luce dei risultati che emergono dalla valutazione, si delineano gli obiettivi terapeutici da perseguire.
Tempi e modalità d’intervento sono determinanti per garantire un servizio efficace (utile alle difficoltà del bambino) ed efficiente (che permetta di raggiungere gli obiettivi preposti ottimizzando le terapie logopediche).
Di fondamentale importanza è il ruolo della famiglia, poiché il lavoro impostato durante le terapie deve essere ripresentato a casa per 5 o 10 minuti al giorno, indispensabili per assimilare, apprendere e memorizzare le attività svolte.
A tal fine, durante le sedute, sarà costruito materiale specifico e personalizzato per esaltare i punti di forza e potenziare le aree deficitarie proprie di ogni bambino.
Scarica il documento ministeriale descrittivo degli Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali
Ogni bambino necessita
del proprio incastro
per raggiungere
l’integrità delle autonomie
linguistiche e comunicative.