Close

Deglutizione deviata

Deglutire è un atto automatico molto complesso.

Il modo in cui deglutiamo evolve in vari stadi: dalla deglutizione fetale passiamo a quella infantile poi a quella mista e infine a quella adulta.

Durante lo svezzamento avvengono una serie di cambiamenti anatomo-fisiologici: nascono i primi denti, la laringe si abbassa, la lingua assume una posizione più arretrata e si ha la comparsa del linguaggio. In questa fase inizia il passaggio graduale da una deglutizione infantile ad una deglutizione di tipo adulto. Quando questo non si verifica, il persistere della deglutizione infantile causa l’insorgere della deglutizione deviata.

Il mantenimento della deglutizione infantile, può portare ad alterazioni della muscolatura oro-facciale determinando uno Squilibrio della Muscolatura Oro-Facciale (SMOF).

Leggi di più

Come intervenire ?

Prima di svolgere una terapia logopedica è indispensabile aver eseguito una valutazione logopedica mirata e approfondita, integrata dalla visita Ortodontica, Pediatrica o Osteopatica.

La valutazione logopedica è un processo fondamentale per individuare:

  • la postura della lingua in fase di deglutizione, fonazione e a riposo;
  • per valutare il tono della muscolatura oro-facciale (labbra, guance, ecc);
  • osservare l’atteggiamento posturale globale (spalle, schiena, gambe, braccia) in posizione seduta, sdraiata e in piedi.
Leggi di più