Close

Disprassia

La disprassia è un disturbo che si manifesta in età evolutiva, da 5 a 11 anni, si riferisce alle difficoltà nel compiere alcune semplici azioni quotidiane, come vestirsi, parlare, giocare, ecc…

La disprassia è un disturbo che riguarda l’esecuzione volontaria e intenzionale di azioni quotidiane comuni.

La difficoltà è, principalmente, riferita alle capacità di pianificare, programmare ed eseguire atti motori per raggiungere uno scopo (allacciarsi le scarpe, raccontare una storia, seguire con lo sguardo un oggetto). Può provocare deficit nelle attività scolastiche come scrivere o leggere.

Le cause che provocano la disprassia non sono ad oggi note, ma riconoscere i sintomi è fondamentale per effettuare una diagnosi corretta ed intervenire tempestivamente con terapie adatte.

disprassia

 

Leggi di più

Come intervenire ?

Se un genitore o un’insegnante riconosce nel bambino delle difficoltà linguistiche, impaccio motorio e mancata coordinazione oculo-manuali il primo passo è eseguire una valutazione multidisciplinare mirata e approfondita.
Una valutazione multidisciplinare è eseguita da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista e Neuropsicomotricista.
La valutazione logopedica è un processo fondamentale per conoscere il bambino e la difficoltà che lo interessa, analizzando le molteplici variabili e il loro peso.

Leggi di più